Le presenti condizioni sono state elaborate sulla base delle previsioni di cui al D.Lgs. n. 206 del 6.9.2005 (Codice del Consumo).

Definizioni

Per “Consumatore” s’intende la persona fisica che acquista beni e servizi per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, dal “Fornitore” Carta sas di Natalia Basili & co., con sede in Lecce via pozzuolo 4 cap. 73100, professionista persona giuridica che vende beni o servizi tramite la vendita “on line”, cioè il contratto stipulato esclusivamente nell’ambito del sistema di comunicazione a distanza comunemente denominato “internet”.
Caratteristiche del prodotto
Le caratteristiche essenziali del prodotto oggetto del presente contratto, sono dettagliatamente descritte e rappresentate all’interno del catalogo elettronico consultabile on line.

Quantità di prodotto acquistabile

Questo Sito non permette l’acquisto di merce superiore a 50 kg (lordo). Per quantità superiori a tale limite di pesi, si prega di contattare Carta sas

Conclusione del contratto

Il contratto si intenderà concluso nel momento in cui il Consumatore avrà posto in essere le seguenti attività:

  • a. Compilazione della scheda digitale in cui descrive i propri dati identificativi
  • b. Selezione del tipo di pagamento prescelto
  • c. Cliccata finale di invio, comportante accettazione delle condizioni di vendita.

Il Consumatore si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on line”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni di vendita, che avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare le condizioni del D.lgs. 206/2005.
È vietato all’acquirente inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere riferibili esclusivamente al Consumatore, e non a terze persone, o di fantasia.
Il Fornitore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti. Il Consumatore elegge domicilio nel luogo indicato nella scheda digitale. Con l’inserimento da parte del Consumatore del proprio numero di telefono, di telefax e indirizzo di posta elettronica, lo stesso acconsente l’impiego di questi sistemi di comunicazione da parte del Fornitore. Il contratto non verrà concluso in caso di acquisto da parte di minori.

Modalità e tempi di consegna del bene

Fermo restando il limite temporale di esecuzione del contratto di cui all’art. 54, comma 1, del D.lgs. n. 206/2005, la merce come sopra ordinata verrà consegnata al Consumatore mediante corriere, in caso di acquisto nel territorio italiano, possibilmente entro cinque giorni lavorativi, (ad eccezione degli articoli ordinati nell’apposita sezione “a richiesta”) decorrenti dal giorno seguente il ricevimento della conferma di pagamento della merce, senza che eventuali ritardi possano costituire motivo di recesso dal contratto o facciano scaturire diritti a risarcimenti.
Per le spedizioni di merce al di fuori del territorio italiano, i tempi medi di consegna sono di sette giorni lavorativi decorrenti dal giorno seguente il ricevimento della conferma di pagamento della merce, senza che eventuali ritardi possano costituire motivo di recesso dal contratto o facciano scaturire diritti a risarcimenti.
Il Fornitore garantisce la disponibilità dei prodotti elencati nel proprio catalogo elettronico on line al momento della pubblicazione dello stesso, ma non è in grado di garantire che eventuali riordini di lotti esauriti possano essere evasi, nel qual caso ne darà comunicazione al Consumatore e provvederà al rimborso delle somme già corrisposte, nelle forme e con le modalità previste dall’art. 54, comma 2, D.lgs. n. 206/2005.

Responsabilità

Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, tumulti, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni, danneggiamenti dei sistemi informatici, cadute di sistema, ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.
Il Fornitore non sarà responsabile per eventuali danni, perdite e/o costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il Consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto. Parimenti il Fornitore non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito da parte di terzi di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento. Il Fornitore, infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito del Consumatore che, tramite connessione protetta, viene trasmesso direttamente a PAYPAL gestore del servizio.

Garanzie e modalità di assistenza

Il Fornitore commercializza prodotti di elevato livello qualitativo, per i quali l’eventuale garanzia prevista per legge viene direttamente fornita dalle case produttrici e la normativa di riferimento nonché le modalità di applicazione della garanzia saranno quelle indicate ed evidenziate dal produttore unitamente al prodotto.

Diritto di recesso del Consumatore

Il Consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 giorni lavorativi decorrenti dal giorno del ricevimento della merce.
Il diritto di recesso si esercita con l’invio all’indirizzo del Fornitore entro il termine previsto, di una comunicazione scritta mediante telegramma, telefax, o e-mail (disponibile quest’ultima direttamente sul sito web). Qualora sia avvenuta la consegna del bene il Consumatore è tenuto a propria cura e spese a restituirlo o a metterlo a disposizione del fornitore o della persona da questi designata, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento del bene, previa indicazione scritta della modalità di restituzione prescelta; in mancanza di quanto sopra, la restituzione si intenderà effettuata a mezzo del servizio postale.
A pena di inefficacia del diritto di recesso, tutti gli articoli dovranno essere provvisti degli imballi originali e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza.
Ove il Consumatore eserciti il diritto di recesso conformemente a quanto sopra indicato, il Fornitore gli rimborserà le somme già versate entro non oltre 30 giorni dalla data in cui è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Consumatore. Qualora il prezzo sia stato pagato mediante carta di credito il Fornitore provvederà ad accreditare la medesima somma, tramite l’Istituto di emissione, sul conto-carta del Consumatore.

Risoluzione del contratto e Clausola risolutiva espressa

Il Fornitore ha la facoltà di risolvere il contratto dandone comunicazione al Consumatore. In tal caso il Consumatore avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta. Le obbligazioni assunte dal Consumatore, nonché la garanzia di buon fine del pagamento che questi effettua con i mezzi di cui all’art. 6, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento, da parte del Consumatore, a una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per il Fornitore di agire in giudizio per il risarcimento dell’eventuale danno.

Modalità di cancellazione dell’ordine

Nel caso il Consumatore decida di annullare un ordine effettuato deve inviare una e-mail entro 24 ore dalla data di conferma dello stesso all’indirizzo info@loliva.it con oggetto: “cancellazione ordine n.” e indicando i dati anagrafici già comunicati con l’ordine stesso.

Reclami

I Consumatori che intendano effettuare dei reclami possono inviare una e-mail all’indirizzo info@loliva.it, oppure telefonare al numero 0832248433.

Giurisdizione online

Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del presente contratto è sottoposta alla giurisdizione italiana. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente, in base all’art. 63 del D.Lgs. n. 206/2005, il giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato; in caso contrario sarà competente il foro di Lecce.

 

COME LAVORIAMO

Le presenti condizioni sono state elaborate sulla base delle previsioni di cui al D.Lgs. n. 206 del 6.9.2005 (Codice del Consumo).

Fase 1 – Ricevimento ed evasioni degli ordini

Nel momento in cui l’ordine viene concluso correttamente, il sistema invia in automatico una mail riepilogativa al cliente e una copia a CARTA sas . Se il cliente non riceve la mail riepilogativa, allora l’ordine non è stato inviato correttamente. In tal caso si prega di contattare www.loliva.it all’indirizzo info@loliva.it oppure telefonicamente al numero 0832248433.
Gli ordini pervenuti in modo corretto e completi di tutti i dati necessari vengono lavorati e di norma evasi il giorno lavorativo successivo alla loro ricezione d’invio; nel ciclo di lavorazione viene rispettato l’ordine di arrivo e quindi il numero all’ordine stesso assegnato. Nel caso di pagamento con bonifico bancario l’ordine verrà lavorato non appena il cliente darà comunicazione via mail a info@loliva.it o via fax (numero 0832248433) dell’avvenuto pagamento allegando gli estremi del bonifico (numero di C.R.O.). La spedizione partirà non appena verrà accreditato l’importo bonificato.
Nel caso di ordini incompleti (es. indirizzo di spedizione mancante/ errato, pagamento con carta di credito non andato a buon fine) sarà nostra cura contattare il cliente via telefono o mail al fine di risolvere il problema e dare corso all’ordine. Il cliente sarà contattato tempestivamente anche nel caso in cui gli articoli ordinati non siano immediatamente disponibili o non siano conformi agli standard di qualità delle nostre spedizioni. In questo caso sarà possibile modificare l’ordine telefonicamente con un nostro operatore oppure attendere l’arrivo degli articoli scelti.

Fase 2 – Spedizione con Corriere

Gli ordini in partenza vengono spediti tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore 13,00; fino a tale orario, del giorno dell’ordine o di quello successivo se l’ordine sia stato inserito nel pomeriggio, è possibile, in caso di necessità, apportare delle modifiche (contenuto, metodo di pagamento e indirizzo di consegna). Si precisa che in questo caso la spedizione necessiterà di un giorno in più per la consegna. Dal momento in cui i prodotti acquistati vengono affidati al corriere, la consegna avverrà entro cinque giorni lavorativi, sul territorio italiano ed entro sette giorni lavorativi, se al di fuori del territorio italiano.

Fase 3 – Consegna al Cliente

La consegna dell’ordine avviene nell’intero arco della giornata, quindi per evitare quanto più possibile difficoltà o ritardi è bene indicare un indirizzo dove il recapito possa essere il più sicuro possibile (luogo di lavoro, amici, parenti) in modo che il nostro corriere possa trovare qualcuno. In caso di assenza del destinatario il corriere lascerà comunque un avviso con indicato il numero di telefono a cui rivolgersi. Qualora il destinatario sia assente, il corriere tenterà di consegnare la merce una seconda volta.
Dopodiché’, se la consegna non avviene di nuovo, il destinatario viene contattato telefonicamente; se anche questo tentativo fallisce verrà aperta una pratica di giacenza. Nel caso il destinatario trovi un avviso di mancato recapito lasciato dal corriere, deve aver cura di seguire le istruzioni riportate sull’avviso.

Fase 4 – Eventuale sostituzione della merce

Nel caso in cui www.loliva.it abbia spedito un prodotto diverso da quello ordinato, o il prodotto venga danneggiato nel trasporto o sia comunque inutilizzabile, per richiederne la sostituzione è sufficiente scrivere, entro 2 (due) giorni lavorativi dal ricevimento della merce, una mail a info@loliva.it o chiamare il nostro numero 0832248433 indicando:

  • nome del cliente
  • nome o codice del/i prodotto/i errati
  • nome o codice del/i prodotto/i che si desidera avere in sostituzione

Provvederemo a inviare a nostre spese un corriere per il ritiro della merce e a spedire i prodotti sostitutivi. Nel caso in cui l’articolo non fosse immediatamente disponibile, l’acquirente sarà contattato dal nostro Staff che provvederà a rendere disponibile un credito corrispondente al valore della merce pagata, utilizzabile per l’ordine successivo. Se l’acquirente preferisce, provvederemo a saldare l’importo con bonifico bancario sul suo conto corrente.
Attenzione: le spese di spedizione relative alla sostituzione delle merce saranno a carico dell’acquirente nel caso in cui l’articolo ricevuto corrisponda a quello che ha ordinato ma voglia sostituirlo comunque. In ogni caso la merce deve essere restituita integra in ogni sua parte, non utilizzata ed inserita nel suo involucro originale. Per tutti gli altri casi previsti dalla legge consulta la normativa sul Diritto di Recesso nel relativo paragrafo.